Come Gli ECNs Hanno Rivoluzionato Il Trading

Nel corso del 21° secolo, il modo in cui abbiamo cominciato a tradare è stato rivoluzionato dalla tecnologia, la quale, pian piano, ha assunto un ruolo centrale in questo settore.

ecn

Infatti, gran parte degli scambi che adesso facciamo viene effettuata online, con milioni di persone in tutto il mondo che fanno trading dal proprio computer a casa, a lavoro, o attraverso il proprio cellulare in qualsiasi luogo o momento. I sistemi informatici sono stati al centro di questa rivoluzione del trading, fornendo la possibilità di investire anche a milioni di persone che lavorano duro e onestamente e vorrebbero provare a guadagnare con i mercati, piuttosto che solamente a una piccola élite la quale è ovviamente possibilitata a permettersi certe perdite. Alcuni potrebbero sostenere che gli ECN siano stati la parte più importante di questo sviluppo, ma cosa sono e cosa fanno?

Cos’è Un ECN?

ECN sta per Electronic Communication Network. Un ECN è un sistema automatico che corrisponde ordini di compravendita di titoli. Ciascun ECN si riserva di addebitare una piccola somma per ogni transazione. Tuttavia, per gli investitori, questo è un piccolo prezzo da pagare, in quanto gli ECN forniscono loro la possibilità di fare trading con altri investitori, in tutto il mondo e in pochi secondi. Come ci si aspetterebbe, a causa della loro natura, dovranno comunque essere registrati e regolamentati.

Cosa Fanno Esattamente?

Al fine di portare a termine le transazioni, il broker ECN creerà una complessa serie di connessioni tra diverse istituzioni (banche, imprese, ecc) e gli investitori individuali. Ciò significa che i due possono tradare tra loro, eliminando così la necessità di un ‘intermediario’ e stringendo spread.

Un ECN può eliminare completamente il ruolo di una terza parte nella transazione, poiché è capace di eseguire parzialmente o totalmente le direttive dell’investitore. A tal proposito, gli ordini effettuati tramite ECN sono di solito (ma non sempre) ordini limite.

Per aiutare l’investitore, un ECN setaccerà il mercato per prima cosa, al fine di potergli suggerire l’offerta migliore disponibile e chiedere un preventivo. Per fare questo, cerca manualmente le quotazioni da diversi operatori di mercato, prima di corrispondere l’ordine e eseguirlo per conto del proprio cliente. Anche se, a causa di tale funzione, le ore di mercato sono più ambite per poter trovare quotazioni di grandi scambi, gli ECN vengono comunque utilizzati anche dopo che i mercati sono chiusi, in quanto esistono anche ECN specializzati in forex Mt5.

Vantaggi Specifici Per Il Trader

Quando si sta facendo trading, trovare un mercato che si muova nella giusta direzione per sé stessi è abbastanza difficile, quindi non appena se ne trova uno, è chiaro che si vuole ottenere il miglior affare possibile e lo spread più stretto. Poichè gli ECN si integrano direttamente con i fornitori di liquidità, questi poi competono in modo anonimo per il business del cliente, assicurandosi così che ottenga davvero la migliore offerta disponibile.

Come diretta conseguenza di tutto questo, i benefici complessivi includono ma non sono esclusivi di:

  • Spread molto stretti

  • Miglioramento dei tassi di esecuzione

  • Accurati dati del ticker

  • Ampia liquidità

  • Slippage (se presente) minimo

In base a ciò, è piuttosto facile constatare e capire come gli ECN abbiano migliorato il commercio incommensurabilmente, estendendo l’intero processo a un target molto più ampio. Con questo divenire luogo comune negli ultimi dieci anni, sarà interessante vedere, nel decennio a venire, quali nuovi sviluppi informatici rivoluzioneranno ulteriormente il modo di commerciare. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: